Blog Eventi

Giornata Mondiale dell’Acqua!

È il 22 marzo! Forse non lo sapete, ma dal 1992 in questa giornata si celebra la Giornata mondiale dell’acqua, conosciuta anche come World Water Day. 

In questa giornata, le Nazioni Unite invitano le nazioni membri a dedicare questo giorno a espletare le raccomandazioni raggiunte con l’Assemblea generale e alla promozione di attività concrete all’interno dei loro Paesi. Con la coordinazione del dipartimento degli affari sociali ed economici delle Nazioni Unite, il giorno internazionale dell’acqua 2005 determinò l’inizio di una seconda decade internazionale delle Nazioni Unite dedicata all’azione per l’acqua.

giornata-mondiale-acqua

Inoltre, alcune organizzazioni non governative utilizzano questa giornata per sensibilizzare le persone ad un utilizzo etico e responsabile dell’acqua. Ogni tre anni il “Consiglio mondiale sull’acqua” ha coinvolto migliaia di persone nel World Water Forum durante la settimana in cui cadeva il giorno internazionale dell’acqua. Le agenzie promotrici e le organizzazioni non governative hanno messo in luce il fatto che un miliardo di persone non hanno accesso all’acqua pulita e la struttura patriarcale, dominante in certi Paesi, che determina la priorità nella fruizione dell’acqua disponibile.

You Might Also Like