Blog News

Be Happy San Patrizio!

Be Happy San Patrizio amici, oggi è il 17 marzo e in Irlanda – in onore del suo Santo Patrono – si celebra una mega festa!

Il 17 marzo è festa nazionale in Irlanda  ma ci sono un sacco di celebrazioni in tutto il mondo, possiamo ricordare ad esempio quelle presso l’isola caraibica di Montserrat, in Canada, nel Regno Unito, in Australia, negli Stati Uniti d’America, in Argentina, in Nuova Zelanda e anche in Italia.
Tra l’altro, quest’anno, in Italia verrà organizzata una super festa nelle vicinanze di Trieste. Una tre giorni presso Borgo Grotta Gigante con musica, spettacoli, cibo e tanto divertimento. Per saperne di più leggete qui, oppure andate sulla pagina facebook dell’evento, o sul loro sito ufficiale.

sanpatrizio

La festa di san Patrizio viene ormai celebrata in quasi tutto il mondo e non più solamente nelle comunità irlandesi. Le celebrazioni sono generalmente incentrate su tutto ciò che ha a che fare con l’Irlanda e il verde (colore simbolo dell’isola). In questo giorno infatti si suole mangiare cibo di quel colore e vestirsi della stessa tonalità. In particolare, sui vestiti ad esempio, non può mancare il trifoglio.
Questa pratica era diffusa già agli inizi dei festeggiamenti in onore del santo; questo perché la tradizione afferma che egli spiegò il mistero della santissima Trinità agli irlandesi pre-cristiani proprio attraverso questa pianta a tre foglie. Di conseguenza, sia il vestirsi di verde il 17 marzo sia il trifoglio stesso sono diventati simbolo di quel giorno.

You Might Also Like